NEI DINTORNI

COSA FARE NEI DINTORNI

Villa Immacolata è incastonata fra le colline della sponda lombarda del Lago Maggiore, a circa 300 m di altitudine, in provincia di Varese. A metà strada tra Laveno e Luino, dista da Milano circa 80 km e 30 km da Varese; in poco meno di un’ora di auto è possibile raggiungere anche la vicina Svizzera.

 

Nei dintorni di Villa Immacolata sono presenti innumerevoli monumenti e luoghi di grande interesse turistico-culturale. 


METE PER GLI AMANTI DELLA NATURA

Per coloro che amano rilassarsi e trascorrere la propria vacanza a contatto con la natura, è senz’altro suggerita la visita alle  Cascate della Froda, tra le cascate più belle di tutta la provincia di Varese raggiungibili in circa 11 minuti di auto (partendo da Villa Immacolata). Molto suggestive sono anche le spiagge che si trovano a soli 5 minuti di auto dalla struttura: tra le più conosciute la spiaggia di Sasso Galletto e quella delle Cinque Arcate. 

Meta imperdibile per gli amanti delle immersioni è Punta Granelli, anch’essa a soli 5 minuti di auto: si tratta del punto di immersione più famoso del Lago Maggiore per via della presenza del cosiddetto “Cristo del Lago”, una piccola statua situata a circa -20 metri di profondità. 

Il Passo del Cuvignone è invece la meta perfetta per gli amanti del trekking: partendo da Villa Immacolata, in un paio d’ore a piedi si raggiunge un punto panoramico che regala una suggestiva vista sul lago a 1.036 metri di altitudine. 

Per giornate più tranquille e di completo relax, si suggerisce una una passeggiata sul Lungolago di Caldè, a circa 2 km da Villa Immacolata.


METE PER scoprire la storia e la cultura del posto

Per chi desidera scoprire la storia e la cultura locale, non si può perdere la visita della Chiesa di Santa Veronica, una piccola chiesetta che risale al 1200 situata in posizione panoramica sul lago e la vicina Rocca di Caldè; entrambi i luoghi sono raggiungibili a piedi in circa 20 minuti.

A Casalzuigno, a circa 20 minuti di auto da Villa Immacolata, si trova inoltre una fastosa residenza del Cinquecento, Villa della Porta Bozzolo, riconosciuta dal FAI e visitabile anche al suo interno. 

Il territorio è noto anche per diverse attrazioni turistiche conosciute in tutto il mondo; tra queste le meravigliose Isole Borromee, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, il famoso eremo situato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, e la maestosa Rocca di Angera.


Lo Staff della struttura sarà sempre disponibile per aiutare gli ospiti nell’organizzazione di attività nei dintorni della struttura, suggerendo passeggiate ed escursioni, visite e gite culturali.